Sulla pista di casa che Manto conosce bene, sin dalle prove libere del venerdi si è messo in luce per le prime posizioni tant’ è che in qualifica ha guadagnato la terza casella sulla griglia di partenza.
Il sabato mattina in Gara1 Manto è partito subito alla grande mantenendo e difendendo la propria posizione, ingaggiando una lotta senza esclusione di colpi con il pilota che lo precedeva, a metà gara per alcune tornate è passato in seconda piazza per poi concludere la manche 1 a podio in terza posizione.
Gara 2 del sabato pomeriggio ha visto Andrea partire ancora benissimo. Subito i primi tre piloti del gruppo di cui Andrea faceva parte, hanno dimostrato un passo gara molto più veloce del resto dei concorrenti, passati al traguardo alla fine del primo giro avevano già creato un gap importante sul resto del gruppo. Purtroppo all’ingresso della curva della Quercia, Andrea è stato protagonista di una scivolata causata dalla chiusura dell’anteriore proprio nel momento in cui vedeva la possibilità di guadagnare la seconda posizione. Fortunatamente la caduta non ha causato danni al pilota e alla moto, Manto di conseguenza è riuscito a ripartire chiudendo gara 2 in quattordicesima posizione.
Archiviata la gara in terra romagnala, Mantovani è settimo in classifica generale a -33 punti dal capo classifica. Considerando che alla fine del campionato ci sono ancora due manche da correre in Portogallo, i giochi sono ancora aperti e Manto sarà ancora in grado di stupirci!!!
ANDREA MANTOVANI:
Fin dalle FP1 sono stato veloce , tanto che sono passato direttamente alle Q2 dove ho ottenuto il terzo tempo in griglia con un ideal time al P1. In Gara 1 avrei voluto attaccare per vincere ma al 4° giro una chiusura di sterzo mi ha fatto rallentare il passo gara ed ho chiuso 3°. Sono partito in Gara 2 con la convinzione di vincerla, ma al secondo giro alla curva Quercia quando ero francobollato ai primi due av-versari, senza preavviso ho perso l’anteriore senza conseguenze. Dopo poco sono ripartito chiudendo 14°, probabilmente le modifiche fatte per Race 2 non sono andate nella direzione sperata.
Il prossimo we sarò impegnato nel Mondiale En-durance per la 24 ore del Bol D’Or presso il Circuito Paul Richard di Le Castellet al sud della Francia col team Ducati Aviobike-WRS , una bella sfida assieme ad altri due compagni di squadra che sono gli stessi avversari della MotoE.
L’ultimo appuntamento della MotoE sarà in Portogallo a Portimao il 7-8 Novembre!!